Francesco Tomei

FRANCESCO TOMEI
Loc. Cestoni, 17 - 55051 Filecchio (LU)
C.F. TMOFNC87A15A657M
P.IVA 02500180464  
Francesco Tomei nasce a Barga il 15/01/1987.
Dopo la maturità linguistica presso l’Istituto G. Pascoli di Barga conseguita nel 2006 con il voto di 94/100, ottiene in data 9/07/2013 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo (LM-65) con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze (2013), specializzandosi nell’ambito teatrale. Durante gli anni universitari fiorentini, sviluppa la sua professionalità nella progettazione di eventi teatrali e si dedica oltre agli studi curriculari anche allo studio della recitazione nella compagnia teatrale dell’ateneo fiorentino studiando con i registi professionisti come Alessio Pizzech e Fabio Cocifoglia. Prosegue la sua formazione con gli studi con un Dottorato di Ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo, sempre presso l’Università degli Studi di Firenze (conseguito nell’aprile 2017).

Durante gli anni del dottorato, dal 2013, ha collaborato come giornalista pubblicista e critico teatrale per le redazioni online di Drammaturgia (Firenze University Press) e Lo Sguardo di Arlecchino (www.losguardodiarlecchino.it) e ha partecipato in qualità sia di relatore che di uditore a diversi convegni internazionali. Nell’ambito del dottorato di ricerca, compie un periodo di sei mesi di ricerca all’estero presso l’Università di Santiago de Compostela (Spagna), facoltà di filologia francese e italiana.

In seguito ad uno stage curriculare universitario, dal 2009 collabora stabilmente da dodici anni come consulente esterno con la rete regionale dei teatri, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, per la quale si è occupa di corsi di formazione teatrale per ragazzi e adulti presso gli istituti scolastici delle province di Lucca, Massa Carrara, Firenze e Siena collaborando negli anni con più di 30 istituti di ogni grado dalla scuola primaria all’università. Per conto del circuito teatrale toscano, si occupa anche di attività di studio e di formazione del pubblico teatrale svolgendo progetti che coinvolgono più linguaggi da quello audiovisivo, passando per quello dei social nei seguenti teatri toscani: Teatro dei Differenti di Barga, Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana, Teatro Accademico di Bagni di Lucca, Teatro Excelsior di Reggello, Teatro dei Servi di Massa, Sala Teatro Garibaldi di Carrara, Teatro dei Rozzi e dei Rinnovati di Siena.

Dal 2018 collabora stabilmente con l’Associazione 50&Più Università Lucca dove è docente dei laboratori teatrali per adulti e dove negli anni ha maturato esperienza nella gestione di gruppi di principianti che non hanno dimestichezza con il linguaggio teatrale. Scrive e produce spettacoli teatrali con la partecipazione degli studenti, che collaborano attivamente per la realizzazione di tali progetti.

Dal 2018 collabora stabilmente con il Comune di Siena per il quale è consulente per la formazione, tiene regolarmente i suoi laboratori negli istituti scolastici senesi. Scrive e dirige il documentario antropologico e sociale Giuseppe Magi, a century long stor of emigration and dreams, un progetto dedicato all’emigrazione giovanile nella Mediavalle del Serchio coprodotto da Istituto Superiore d’Istruzione di Barga e da Neon Film Production che nel 2019 ottiene subito un importante riconoscimento internazionale, il Premio Countless Cities al Sicily Farm Film Festival di Favara (AG, Sicilia), selezionato finalista e premiato fra 450 film in concorso provenienti da tutto il mondo.

Al livello artistico, come cantautore e cantante, Francesco coglie nel 2015 la finale del Premio Mia Martini come cantautore, presentando la sua canzone Natura Sorride e nel 2017 è distribuito da Universal Music Italy sotto la direzione artistica del M. Claudio Fabi, storico produttore discografico italiano, in qualità di interprete.
Nel 2021 scrive e produce gli spettacoli teatri La casa delle figurine di gesso e Presenze emigranti che vengono allestiti all’interno del Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazioni coprodotti da Fondazione Banca del Monte di Lucca e Comune di Coreglia Antelminelli.

Scrive e interpreta con un cast internazionale lo spettacolo musicale e di teatro narrazione Musiche del Mediterraneo. Un viaggio musiche fra popoli e tradizioni Mediterranee prodotto da Associazione Auroom e distribuito da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus nel circuito regionale toscano. Nel 2022 scrive e produce, in collaborazione con il Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca e l’Ass. Venti d’Arte APS lo spettacolo Passo dopo passo, una produzione teatrale site specific che viene replicata nei festival toscani lungo i luoghi della via Francigena.

Al livello editoriale è uscito con il patrocinio di Regione Toscana, Unione dei Comuni della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio il volume Progetto Argonauti. Buone pratiche di orientamento continuo per il benessere e alla formazione degli studenti (EditoC&P Adver Effigi, 2022) dove Tomei raccoglie e documenta il suo metodo di pedagogia teatrale.

Nel 2022 esce il documentario Cartoline Pascoliane. Sguardo del poeta sul barghigiano scritto da Francesco Tomei per la regia di Stefano Cosimini che entra in selezione ufficiali nei seguenti festival RAM Film Festival di Rovereto 2022 e International Tour Film Festival di Civitavecchia 2022.

Nel 2022-23 cura per conto dell’Associazione Artistic Soul di Roma la parte toscana del progetto Artmedia Cinema e Scuola- Immagini Personaggi Storie- Percorsi di cinema per studenti che ha vinto il bando del MIC n.863 dell 11/03/2022 Il cinema e l’audiovisivo a scuola. Progetti di rilevanza territoriale con i seguenti progetti: Educare allo sguardo. Il "viaggio" fra culture "altre" attraverso l'immaginario filmico presso l’Istituto Comprensivo Mattioli di Siena e il progetto Leggende e superstizioni nella Garfagnana e nella Mediavalle del Serchio con l’Istituto Superiore di Barga all’interno del quale verrà realizzata su tema una nuova produzione di cinema documentario.

Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca
Preferenze cookie
0