La casa delle figurine di gesso- spettacolo teatrale

Organizzato da Venti d'Arte APS
con il patrocinio di Comune di Coreglia Antelminelli
con il sostegno di Fondazione Banca del Monte
a cura di Francesco Tomei
diretto da Stefano Cosimini
con: Lisa Lucchesi, Durante Corsetti, Teresa Scaletti, Andrrea Marchetti.
durata: 30 minuti
Il progetto ha permesso di fruire, in maniera alternativa, del Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione di Coreglia Antelminelli. Uno spettacolo che, in soli cinque pomeriggi estivi ha riscosso più di 400 visitatori al museo da tutta la provincia.  Forse avrete già visitato il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, ma questa esperienza va oltre la fruizione di questi spazi che verranno vissuti sotto un'altra luce e da un differente punto di vista, quello di una scenografia di uno spettacolo che ha finalità didattiche. Per apprendere la storia locale, le origini e le tradizioni del paese divertendosi, in un  viaggio per grandi e piccoli che è un sogno, dove i personaggi prendono vita, parlano, raccontano aneddoti, episodi, svelano segreti, parlano di se stesse e della storia del nostro paese, della nostra comunità. 

Una vera e propria rappresentazione teatrale strutturata su una linea episodica suddivisa in più scene ritraenti la ricostruzione romanzata di persone e fatti realmente accaduti.  Gli attori coinvolti nella messinscena Lisa Lucchesi, Andrea Marchetti, Durante Corsetti e Teresa Scaletti sono riusciti nell’impresa di far rivivere la storia del barone Saverio Pellegrini, figurinaio e autore della maschera funebre dedicata a Camillo Benso Conte di Cavour: un personaggio guida dunque, attraverso una vicenda umana che ha emozionato i presenti, rievocando una parte fondamentale della memoria storica della comunità coreglina.
Il regista Stefano Cosimini affiancato in cabina di regia da Luca Mantica afferma: “Siamo molto felici del grande risultato che questo primo appuntamento ha ottenuto, registrando un elevato numero di presenze ed un riscontro in termini di accoglienza da parte del pubblico davvero lusinghieri. Un successo che abbiamo raggiunto insieme: mi sono infatti avvalso di un talentuoso gruppo di attori professionisti che certamente non ha deluso le aspettative”.





Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca
Preferenze cookie
0