Mostra 100 Gianni Rodari

Un viaggio immaginario attraverso i racconti di Rodari e i disegni dei bimbi di ArteLab e non solo. Nel 2020, in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari (1920-1980), la mostra celebra e diffonde i contenuti rivoluzionari della poetica del grande giornalista, scrittore e pedagogista italiano, conosciuto per opere come Favole al telefono, Il libro degli errori, Filastrocche in cielo e in terra, Fiabe lunghe un sorriso, La freccia azzurra e molte altre.

La sua Grammatica della fantasia, pubblicata nel 1973, è ancora oggi punto di riferimento per chi si occupa di pedagogia, educazione alla lettura e di letteratura per l'infanzia. Vincitore del Premio Andersen nel 1970, considerato il Nobel della letteratura pe ragazzi, Rodari è stato insegnante elementare per alcuni anni ed ha iniziato a pubblicare i suoi libri per ragazzi a partire dagli anni '50. La mostra, realizzata dai bambini e ispirata alle favole di Rodari, è allestita all'interno del Centro culturale Biblioteca CIAF di Gallicano (LU) e segue un percorso narrativo volto a raccontare le tappe peculiatri della vita e del pensiero del Maestro Rodari. Durante tutto il periodo mostra sarà allestito uno speciale scaffale con una selezione scelta di libri dell'autore. 

Fai un tour virtuale nella mostra 

Dal 2 al 30 ottobre 2020 la mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Gallicano (Lu),  prevede la possibilità di prenotare visite guidate per le scuole.
L'iniziativa vede inoltre il patrocinio ufficiale del centenario ed è inserita nel calendario delle iniziative nazionali

Contemporaneamente alla mostra l'associazione ha prodotto e promosso la realizzazione di una serie di brevi video come strumento facile ed esaustivo da cui partire per giocare con Rodari e lavorare con le infinite possibilità della parola. Dalla Mostra 100Gianni Rodari  nasce quindi un lavoro multimediale ricco e completo sulla figura di un grande maestro, giornalista, pedagogista che ha appassionato piccini e grandi con la sua scrittura. Un lavoro che racconta di un uomo ancora attuale e di valori senza tempo, e che offre materiali e spunti di riflessione per le scuole primarie. I video sono stati girati all’interno della mostra che ha esposto i lavori ispirati a Rodari e realizzati dai bimbi dei laboratori ArteLab: Anastasia, Cloe, Damiano, Diego, Dimitri, Edoardo, Elia, Emma, Enea, Giacomo, Giulia, Valentino. Le tavole illustrate di Alice Cascherina sono invece state realizzate dall’artista Elisa Fiumalbi. Per la direzione di Stefano Cosimini, dalle voci di Lucia Morelli e di Serena Da Prato si ripercorre la storia del Maestro della Fantasia, si leggono filastrocche e si propongono laboratori. Cos’è la Fantasia e come si può coltivare?







Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca
Preferenze cookie
0